La Fusion Bellydance è un’evoluzione contemporanea della Danza del Ventre, ed è nata in California grazie al mix di culture creato dagli immigrati del Nord Africa e del Medio Oriente giunti negli Stati Uniti. Spesso viene citata Jamila Salimpour come capostipite di questa tecnica che, grazie anche alle sue doti imprenditoriali, negli anni '50 ne ha gettato le basi, dapprima con il primo Club Orientale di proprietà di una donna in California e successivamente con il gruppo di danza "Bal Anat".
Nel corso base partiamo dall’imparare le isolazioni base delle tecnica Fusion, per iniziare poi a lavorare sulla tecnica dei movimenti e soprattutto creare consapevolezza e scoprire come muovere parti a noi sconosciute.
Queste isolazioni le applichiamo a tutto il corpo (bacino, glutei, addome, torace, braccia, mani)
Impariamo a contare la musica e applicare i tempi fusion alle isolazioni
Impariamo anche le camminate e i movimenti base delle danza orientale come 8 del bacino e cammelli. Tutto ciò sempre con grande attenzione alla postura.
Nella seconda metà dell'anno si studia una coreografia con la tecnica appresa nella prima parte dell'anno.
La natura della Fusion Bellydance è quindi quella di fondere danze più antiche (come la danza classica orientale, la danza indiana e il flamenco) con discipline più moderne (come l’hip-hop), sfruttando allo stesso tempo i benefici del Pilates e dello Yoga.
È un tipo di danza adatta a donne di ogni fascia d’età, questa danza aiuta a migliorare postura e portamento, tonifica il corpo grazie al lavoro di controllo muscolare, dona grazia ed eleganza ai movimenti, aiuta a riscoprire la propria femminilità e, inoltre, complice la musica, regala armonia, gioia e serenità.
I corsi di Fusion Bellydance sono tenuti da Alessandra Gioia
Nel corso intermedio di Fusion Bellydance si perfeziona la tecnica e si introducono movimenti più complessi tipici come il “taxeem” e la “torso rotation”.
Si inizia a lavorare sui layering (stratificazioni di isolazioni muscolari) più semplici.
Si lavora anche sui giri e sullo spazio, e anche nello studio della coreografia nella seconda metà dell'anno su lavora sulla dinamicità e sull'uso dello spazio.
Iniziamo a lavorare sull'espressivitá e la comunicazione della danza.
La bellezza di questa danza è il suo essere sempre in evoluzione, lo spazio e la creatività che l'insegnante ha grazie al proprio bagaglio di esperienze riesce a creare coreografie sempre diverse e innovative con varie tipologie di musiche e costumi
Nel corso avanzato la tecnica di base dev'essere assodata, affinché sia possibile lavorare sulla pulizia e sulla precisione dei movimenti e della postura.
Lavoriamo su layering complessi mettendo in gioco l'abilità non solo fisica ma anche mentale.
Eseguiamo diagonali e spostamenti nello spazio complessi con giri, camminate e layering e creiamo sequenze di studio per allenare la memoria e l'espressività.
A questo punto l’insegnante può anche dare consigli su come migliorare punti deboli e la direzione da prendere.
In questo livello l'apprendimento coreografico dovrebbe essere più veloce e quindi possiamo studiare più coreografie.
Il progetto nasce per la compagnia Confusion Dance Project e per chi vuole farne parte.
È richiesta una preparazione avanzata della Fusion Bellydance per poter fondere elementi di danza contemporanea e floorwork a una tecnica già consolidata.
È un laboratorio coreografico quindi si lavora sulla composizione.
I progetti coreografici sono sempre creativi e stimolanti con l'utilizzo di musiche, costumi e coreografie un po’ fuori dal comune
Migliora la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
Migliora la postura grazie al rafforzamento della muscolatura e all'eleganza dei movimenti.
Migliora la concentrazione, la coordinazione e la memoria.
Ti aiuta a conoscere il tuo corpo ed avere grande consapevolezza di esso scoprendo muscoli che non pensavi neanche di avere.
Dona un grande senso di appartenenza e condivisione a un gruppo di donne che danzano insieme (il cerchio, con il suo alto significato simbolico, è una delle principali formazioni della Danza Orientale e della Fusion Bellydance)
Il miglior modo per scoprire questa danza è provarla! Vieni nel nostro studio e prova una lezione di Fusion Bellydance, scoprirai tutta la magia attorno a questa danza e siamo sicuri te ne innamorerai!
Usiamo i cookies per migliorare la tua esperienza, continuando la navigazione accetti. Per maggiori informazioni leggi la privacy policy a questo link.
© 2020 FIT&FLOW STUDIO asd - Via Giulio Carcano 44, 20141 Milano
studiofitandflow@gmail.com - CF 97876630159 - privacy policy